In questa intervista esclusiva, esploreremo i motivi che hanno spinto Gianpaolo Graffagnino a investire nelle fonti di energia rinnovabili e i suoi pensieri riguardo al futuro di Gamma Energia.
Chi sei, qual è il tuo ruolo in azienda?
Sono Gianpaolo Graffagnino, ingegnere elettrico di 60 anni. Nel 2010 ho fondato Gamma Energia, della quale oggi sono il legale rappresentante.
Quanto ami il tuo lavoro e che soddisfazioni ti dà?
Tanto. Ogni giorno mi pongo l’obiettivo di costruire qualcosa di positivo per l’azienda e per i clienti.
Qual è stata la motivazione e il processo che hai attuato per arrivare a questo successo?
È una grande passione per il lavoro. Fin da piccolo volevo costruire impianti per la produzione di energia. Il colpo di fulmine è avvenuto quando avevo 10 anni, mi trovavo a Trezzo sull’Adda e vidi una centrale idroelettrica del 1908, ne rimasi talmente affascinato che decisi che da grande avrei lavorato in questo ambito. Devo dire che ci sono riuscito. Non ho mai avuto dubbi su cosa volessi fare da grande, è una bella fortuna. Il mio obiettivo principale è quello di costruire una società solida, un gruppo di lavoro positivo dove i valori in cui credo, cioè, solidarietà, tenacia e desiderio di far bene, possano avere luogo. In questo momento siamo in sei e vogliamo inserire nel nostro team di lavoro due ingegneri elettrici/energetici.
Qual è il vostro cliente tipo?
Sono le medie aziende che abbiano necessità di diminuire o razionalizzare i propri consumi energetici attraverso un’autoproduzione o per mezzo dell’efficientamento energetico dei propri impianti.
Che tipo di prodotti e servizi erogate?
Realizziamo impianti fotovoltaici, idroelettrici e sistemi di mobilità elettrica, sia per grandi aziende sia per abitazioni di tipo residenziale. Eroghiamo attività di diagnosi energetiche, ovvero, spieghiamo al cliente come può diminuire o razionalizzare i propri consumi energetici.
Qual è il vostro obiettivo a medio termine?
Consolidare ancora di più l’azienda e renderla un player nel settore impiantistico di rilievo, un punto di riferimento per tutte le aziende che volessero risparmiare sui costi dell’energia, che sono più alti del 30/40 % rispetto a due anni fa.
Come raggiungete i vostri clienti?
Fino ad oggi, il 10% attraverso il sito web e il 90 % per cento grazie al passaparola. Stiamo potenziando la nostra presenza sui social e sul web perché vogliamo che la crescita sui media del nostro marchio sia in linea con i nostri successi: nel 2022 abbiamo triplicato il fatturato rispetto all’anno precedente e quest’anno chiuderemo con un 20 % in più rispetto allo scorso anno.
Com’è il rapporto con i vostri clienti?
Offriamo un servizio di assistenza post vendita con intervento garantito entro 48 ore. Garantiamo una manutenzione predittiva, cioè, due interventi presso il cliente nel corso dell’anno per verificare che l’impianto stia funzionando correttamente, e poi interventi su richiesta nel caso ci sia un fermo impianto o esigenze particolari. Questa nostra volontà di mantenere un rapporto costante con il cliente, porta quest’ultimo a fidelizzarlo.
Perché il vostro cliente sceglie voi e non un competitor?
La nostra è una realtà consolidata nel tempo. Io, personalmente, ho 35 anni di esperienza nel settore energia e collaboro con lo stesso team da 20 anni. La nostra azienda fa sì che il cliente abbia piena soddisfazione dei nostri prodoti e servizi. Garantiamo un alto livello di attenzione ed esperienza e forniamo apparecchiature che siano top di gamma. Ci interessa un livello di qualità e di buona esecuzione dell’attività e tutto questo fa sì che il cliente ritorni.